Un breve inventario di diversi edifici sostenibili in Italia e in tutto il mondo di cui essere a conoscenza

Uno dei concetti più popolari che guidano l’innovazione in questi tempi è quello dell'ecosostenibilità, e questo è vero per diversi settori, tra cui l’architettura: leggete tre casi nel post qua sotto.

Laddove si discute di architettura ecosostenibile i materiali sono indubitabilmente uno dei fattori più fondamentali, sia al livello di materie prime al momento della fabbricazione, così come dal punto di vista della manutenzione e continuità nel tempo. In mezzo ai materiali ecosostenibili il legno si contraddistingue per le sue proprietà di isolamento termico naturali, il che è logicamente un elemento con effetti ambientali positivi, dato che la temperatura interna non sarà affetta troppo da quella esterna. Tra i casi di edifici che hanno selezionato queste materie si trova il Velodromo di Londra, un eccezionale esempio di un immobile che ha identificato l’equilibrio tra aspetto estetico e sostenibilità a lungo termine. Questo va a dimostrare come la selezione ponderata dei materiali da utilizzare possa avere un potenziale non irrilevante, che porterà risultati positivi sia per i costi di manutenzione che per l’attrazione estetica che catturerà l’interesse di appassionati e visitatori.

Sull’argomento di architettura sostenibile, esempi famosi in tutto il mondo spesso e volentieri dimostrano un uso perspicace ed efficiente delle risorse presenti attorno alla struttura. La luce naturale è un perfetto esempio: scegliere di orientare una finestra verso meridione, per esempio, è una maniera facile di garantire una buona illuminazione durante il giorno senza avere necessità di elettricità o luci artificiali. Edifici pubblici come il Kindergarten di Terento ne sono una buona spiegazione, soprattutto considerato che molte persone edifici a uso comunitario sono attivi maggiormente nelle ore del giorno. Prendere in considerazione l’ecosistema circostante è fondamentale, anche per quanto riguarda le forme del terreno e le angolazioni del tetto, che possono essere progettate in base alle correnti ventose della zona. Una delle nozioni più fondamentali per raggiungere vera sostenibilità nel campo architettonico è di lavorare in armonia con il territorio.

Uno degli elementi da prendere in considerazione in tutti quanti gli esempi di architettura sostenibile in Italia è il fatto che la costruzione dovrà a un certo punto essere usata da persone vere; il sistema in cui il pubblico avrà interazioni con l'edificio deve teoricamente essere il più immediato possibile, sostenendo gli utenti a compiere decisioni ecosostenibili, e facendo sì che il tutto sia facile per le individui con minore mobilità. Solamente in tal modo sarà una edificazione certamente innovativa, che durerà nei decenni e non diventerà superata e ostica nel giro di pochi anni. Numerosi progetti di architettura sostenibile in Italia hanno caratteristiche come parcheggi sotterranei, piste ciclabili, e aree verdi, limitando l’uso di veicoli al loro interno e aumentando la qualità dell’aria. Progetti come il Nuovo Stadio di Milano si concentrano anche sulla diminuzione dell’inquinamento del suono, che fa sempre parte dell’effetto di una nuova struttura sull’ecosistema e sulle sue aree vicine.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *